Con un po di dispiacere perché ci trovavamo proprio bene, lasciamo Campagnano e la Casetta Ostello che ci ha ospitati per prendere Via di Baccano, sempre in ripida salita 😛 per poi scendere ed entrare nell’area del Parco di Veio. Passiamo dal Santuario della Madonna del Sorbo e ci fermiamo per dare un’occhiata (non me ne voglia il Sorbo ma ne ho visti di piú belli)… Attraversiamo quindi la meravigliosa Valle del Sorbo prima di salire verso il centro storico di Formello.
Proseguiamo la nostra ultima tappa della Via Francigena con un piacevole percorso nel verde delle campagne laziali che piano piano ci abbandonano per fare spazio alla periferia romana…un breve tratto lungo strade secondarie prima di arrivare alla bellissima ciclopista del Tevere, che ci consente di arrivare in sicurezza fino alle porte della Città del Vaticano.
Davvero una ciclabile fantastica…tenuta molto bene…scorrevole e piacevole! Intorno a noi il Tevere da una parte e tanto verde dall’altra. In zona Tor di Quinto gli impianti sportivi fanno da padroni…campi da tennis…campetti da calcio…piscine…maneggi…sport per tutti! Ma ecco che la ciclabile si biforca…la scelta è comunque bike friendly…proseguire sul lungo Tevere oppure (sempre rigorosamente su percorsi strettamente riservati alle bici) proseguire nell’interno della Cittá fino a spuntare all’inizio di Via della Conciliazione e cosà con il bellissimo Castel Sant’Angelo alle nostre spalle puntiamo dritti al centro di Piazza San Pietro e li arriviamo felici ed entusiasti per questi 6 giorni sui pedali a zonzo per questa parte di bellissima e sempre ricca di sorprese Italia! Grazie ViaFrancigena…dei paesaggi…delle emozioni…delle fatiche…delle messe alla prova…degli incontri :) e ora via con la testolina a sognare e progettare il prossimo CicloViaggio😛